Le lasagne salmone e zucchine in bianco sono un’alternativa elegante alle classiche lasagne al ragù. Delicate, cremose e irresistibilmente profumate: l Strati sottili di pasta fresca si alternano a una vellutata besciamella, zucchine, e salmone morbido e saporito. Il risultato è un piatto raffinato ma semplice, perfetto per un pranzo speciale o una cena leggera e gustosa. La freschezza degli ingredienti e la cremosità avvolgente, conquistano tutti al primo assaggio
Lasagne salmone e zucchine
Ingredienti
- 500 g sfoglia per lasagna
- 300 g salmone affumicato
- 500 g zucchine fresche
- 200 g parmigiano/ grana
- 400 g fior di latte
- Basilico, olio evo, sale ( pepe a piacere)
Besciamella
- 1 lt latte
- 100 g burro
- 100 g farina
- sale, noce moscata
Istruzioni
- Prepara la besciamellaIn un pentolino, sciogli il burro, poi aggiungi la farina e mescola bene fino a ottenere un roux. Versa il latte a filo, mescolando con una frusta per evitare grumi.Cuoci a fuoco medio finché la salsa si addensa.Aggiusta di sale e, se gradisci, una grattata di noce moscata.
- Cuoci le zucchineLava e taglia le zucchine a bastoncini. Falle saltare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per 2 minuti, .
- Prepara il salmoneTaglia il salmone affumicato, a striscioline o pezzetti e aggiungilo alle zucchine insieme al basilico. Lascia cuocere per 3/4 minuti
- Cuoci la pastaTuffa le sfoglie di pasta in acqua bollente salata, e dopo 40 secondi scolale. Mettile in una ciotola con acqua molto fredda. Scola di nuovo le sfoglie e componile una affianco all'altra su una tovaglia pulita.
- Assembla la lasagnaUnisci zucchine e salmone alla besciamella, così da ottenere una salsa fluida e cremosa. Stendi un primo strato di salsa e metti le sfoglie di pasta, aggiungi salsa, fior di latte tagliato a cubetti e il parmigiano.Alterna: lasagna – salsa– fior di latte – parmigiano.Ripeti fino a esaurimento degli ingredienti. Termina con abbondante besciamella e una spolverata di parmigiano.
- Cuoci in fornoInforna a 200°C (ventilato) per circa 30-35 minuti.Se vuoi una crosticina dorata, gratina gli ultimi 5 minuti con funzione grill.Lascia riposare la lasagna almeno 10 minuti prima di tagliarla e servirla. Questo la rende più compatta e ancora più saporita.6. Se vuoi dare un tocco di freschezza, puoi aggiungere un pò di zeste di limone bio.
Prepara queste lasagne con la mia besciamella

Clicca qui sotto per vedere la ricetta su YouTube
Pingback: La besciamella perfetta in 2 passaggi - Rita Chef