La torta di mele è il dolce che più di ogni altro sa di casa, di affetto e di tradizione. Morbida e profumata, con il suo impasto soffice e leggero che abbraccia dolcemente le fette di mela, sprigiona un aroma avvolgente di vaniglia e di rum, e scalda il cuore a ogni morso.
Le mele, succose e leggermente caramellate in superficie, rendono ogni fetta umida al punto giusto e incredibilmente golosa.

Perfetta per la colazione, da gustare tiepida accompagnata da una tazza di tè fumante, oppure come fine pasto con una pallina di gelato alla vaniglia. La torta di mele è semplice nella sua bontà e straordinaria nella sua capacità di riportarci, anche solo per un attimo, ai ricordi più dolci della nostra infanzia.

Torta di Mele “Nuvola”
Ingredienti
- 2 Mele
- 30 gr Zucchero
- 30 ml Succo di limone
- 4 Uova medie
- 190 g Zucchero
- 250 g Ricotta di mucca
- 240 g Farina 00
- 80 g Olio di girasole
- 16 g Lievito per dolci
- Zeste di limone bio
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 fiala Aroma di Rum
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Preparare le mele 🏷️Sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili .Mettile in padella con zucchero e limone, e lasciale cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti..
- Preparare l’impastoIn una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungi l’olio, e l’aroma di rum e lavora per 40 secondi.Incorpora la ricotta e continua a lavorare con le frusteAggiungi gradualmente la farina setacciata con il lievito e la vaniglia, lavorando a velocità bassa. Versa l’impasto nello stampo a cerniera di 24 cm, foderato con carta da forno
- Aggiungere le mele 🍏Disporre le fette di mela , precedentemente scottate sull’impasto.
- Cuocere la torta 🍽️Inforna in forno preriscaldato a 175°C ventilato (185° statico) per 40-45 minuti.Fai la prova stecchino per verificare la cottura.
- Finitura ✨Lascia raffreddare la torta e spolvera con zucchero a velo.
Per acquistare lo stampo a cerniera da 24 cm clicca qui
Clicca qui sotto per vedere la ricetta su YouTube